Buoni propositi

Obiettivo di questa pagina è cercare di mappare e descrivere, per quanto possibile, tutte quelle composizioni e quei brani di Franco Battiato che non sono mai stati pubblicati ufficialmente.
A dispetto di una discografia molto nutrita ci sono svariati suoi lavori che non sono mai arrivati alla pubblicazione in forma di LP o CD:

  • composizioni appartenenti al suo repertorio più d’avanguardia
  • musiche per il cinema, per la televisione e per il teatro
  • sonorizzazioni varie
  • canzoni cantate dal vivo e poi abbandonate
  • progetti abortiti

Di questi lavori c’è traccia nei bootleg che circolano in rete, nei libri e negli articoli a lui dedicati, nei siti più approfonditi tra quelli che si occupano della sua arte e in alcuni dvd relativi a spettacoli di cui ha curato la colonna sonora.
Sono escluse da questa pagina tutte quelle improvvisazioni, tipiche di una certa fase della sua carriera, che, proprio per la loro natura improvvisativa, non possono essere considerate dei veri e propri inediti.
Sono pure escluse tutte quelle canzoni altrui che Battiato, in varie occasioni, ha interpretato dal vivo e magari anche riarrangiato: l’oggetto della pagina sono tutte le cose scritte da Battiato ma mai pubblicate su supporto audio (vinile, CD audio, supporti virtuali…).
In generale, nella selezione delle voci che compongono questa pagina, abbiamo utilizzato un criterio largo, inserendo non solo ciò che sappiamo essere sicuramente inedito, ma anche quei materiali del tutto sconosciuti che potrebbero essere sia inediti che editi. Nel dubbio abbiamo sempre propeso per la pubblicazione, riservandoci di eliminare il post nel momento in cui venissimo a sapere, ad esempio, che la tal colonna sonora contiene solamente musiche già pubblicate (in particolare, se siete interessati a sapere cosa abbiamo cancellato da questa pagina, potete dare un’occhiata a quest’altro blog dove indichiamo tutte le variazioni che subisce questo blog qua).

Per definizione questo blog sarà sempre incompleto (forse neanche Battiato ha idea di quanto materiale negli anni ha prodotto e disperso in mille rivoli…) e sarà da considerare sempre un work-in-progress.
Al momento contiene quasi tutto ciò che siamo riusciti a raccogliere su questo tema, ma ci sono ancora alcuni lavori che necessitano di un approfondimento prima di essere (o meno) inseriti. Nell’attesa abbiamo pensato fosse comunque corretto rendere queste pagine pubbliche.

I brani sono stati inseriti in ordine casuale, ma, per meglio consultare questa pagina, potete aiutarvi selezionando (attraverso categorie e tag indicati nella colonnina di sinistra):

  • il tipo di composizione (tipologie)
  • il decennio di vostro interesse (periodi)
  • una tra le persone che hanno collaborato con Battiato nel creare i lavori di cui si parla nel blog (complici).

Potete poi fare delle vostre personali e  specifiche ricerche all’interno del blog attraverso l’apposito box “CERCA NEL BLOG” (colonnina di destra o cliccando sull’icona lente di ingrandimento in alto a destra).

Con pazienza e impegno cercheremo di far convergere su questo blog più informazioni possibili.
Tutto questo nella speranza che molte di queste pagine nascoste o disperse tornino alla luce attraverso pubblicazioni ufficiali costringendoci ad eliminare le loro schede. 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...